giovedì 24 gennaio 2013

Lumache infestanti

A quanti di noi è capitato di inserire delle piante in acquario e dopo poco tempo, trovarsi completamente invasi da queste lumachine apparentemente innocue?! Questo succede perché molto probabilmente nelle radici delle nostre piantine(probabilmente non lavate  a sufficienza prima di essere inserite ) vi erano ancora delle uova che una volta schiuse hanno creato il caos! Il problema è che questa specie di lumache ha una velocità di riproduzione elevatissima arrecando cosi numerosi inconvenienti come il danneggiamento delle piante,intasamenti alla pompa nonché problemi di natura estetica,dato che un acquario,pieno zeppo di lumache non è per niente gradevole! Una delle specie più infestanti con cui mi è capitato di avere a che fare è la cosiddetta PHYSA!
Come potete vedere dalla foto non è neanche tanto bella esteticamente come possono esserlo le ampullarie!
La soluzione per liberarsi di questi piccoli invasori può essere chimica o naturale.
La prima, sta nell'utilizzo di prodotti chimici i cosiddetti antilumaca,ossia versare queste gocce nell acquario per 4 o 5 volte fino al momento in cui non si vedranno più queste piccole creature.
Questa soluzione ha il diffetto di poter causare danni a piante,pesci e altre tipologie di lumache che non vogliamo eliminare.
La secondo è la soluzione più naturale e da me preferita, ossia pulire tutte le zone e gli oggetti dove potrebbero essere state deposte le uova ,(sassolini,tronchi,radici delle piante,angoli del vetro,dietro il tubo d'aspirazione ecc.)dopodiché tagliare due o più pezzi di patata a seconda del livello di infestazione e della grandezza dell'acquario,una volta sul fondo basterà lasciarle sul fondo per una notte e toglierle l'indomani e vedrete che le patate saranno piene di lumache! Basterà ripetere questa procedura fino a quando l'aspetto dell'acquario sarà molto più accettabile.Il problema di questa procedura è che a differenza della soluzione chimica non assicura la totale eliminazione delle lumache ma aiuterà  a tenere costante e molto ridotto il loro numero, sempre senza alterare gli equilibri chimici con sostanze esterne.

Soluzione alternativa: inserire, sempre se lo spazio e le condizioni lo permettono i famosi pesci mangia lumaca i  BOTIA, non pensate però che possano risolvere situazioni estreme,in quel caso avranno bisogno di un'aiuto esterno!





Nessun commento:

Posta un commento